notizia   17/09/2021 - Giornata di Studio del 27 settembre 2021
notizia   30/08/2021 - Green Pass: obbligatorio dal 1° settembre per accedere all’Università
ultimo messaggio in bacheca    Giornata di Studio L’Insegnamento della Religione Cattolica e l’Educazione civica 27 settembre 2021 Aula Paolo VI...

L’Ecclesia Mater è un Istituto universitario, riconosciuto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (1973) e dallo Stato Italiano (1985) e sorto per provvedere alla formazione teologica culturale e pastorale dei fedeli laici attivi nella catechesi, nell’animazione dei gruppi ecclesiali e nell’insegnamento della Religione cattolica. 
 
L’Istituto offre due itinerari di studio:
  • Nel triennio si ottiene il grado accademico di Baccalaureato in Scienze Religiose (= Laurea), per una formazione teologica di base. 
  • Nel successivo biennio si consegue il grado accademico di Licenza in Scienze Religiose (= Laurea magistrale), che, per l’indirizzo pedagogico - didattico, costituisce titolo per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado e, per l’indirizzo catechetico - ministeriale, rende idonei all’assunzione di specifiche responsabilità e ministeri nella comunità ecclesiale.
  • Entrambi i titoli accademici di Baccalaureato e di Licenza sono riconosciuti rispettivamente come Laurea e Laurea magistrale dallo Stato Italiano (cfr. Gazzetta Ufficiale n. 160 del 10-07-2019).

Diocesi di Roma

«La gioia della verità esprime il desiderio struggente che rende inquieto il cuore di ogni uomo fin quando non incontra, non abita e non condivide con tutti la Luce di Dio (S. Agostino). La verità, infatti, non è un'idea astratta, ma è Gesù, il Verbo di Dio in cui è la Vita che è la Luce degli uomini (cf Gv 1,4), il Figlio di Dio che è insieme il Figlio dell'uomo. Egli soltanto, rivelando il mistero del Padre e del suo amore, rivela l'uomo all'uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione (GS 22)»

FRANCESCO, Veritatis Gaudium

 

Sezioni

Teologia per Laici

Il Centro Diocesano di Teologia per Laici è una struttura al servizio della Diocesi di Roma, stabilmente inserita all'interno dei percorsi formativi dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater.

Percorsi formativi

Nell'Anno Accademico 2020/21 l'Istituto Ecclesia Mater ha iniziato ad ampliare l'offerta di percorsi formativi per favorire l'approfondimento culturale e per sostenere la crescita di una fede adulta e pensata, con l'obiettivo di preparare i fedeli laici sia all'evangelizzazione e alla testimonianza della carità negli ambienti di vita e di lavoro e sia allo svolgimento di un servizio sempre più competente all'interno della comunità ecclesiale.

Aree e Progetti di Ricerca

L'attività dell'Istituto è caratterizzata inoltre da una serie di iniziative di formazione e di aggiornamento, che certamente possono incontrare l'interesse di tutti, ma è anche supportata da un fecondo lavoro di ricerca.

 

Bacheca

16/09/2021

Giornata di Studio

L’Insegnamento della Religione Cattolica e l’Educazione civica

27 settembre 2021

Aula Paolo VI - Ore 15.00-18.30

 

 

ore 15.00                   Saluti e registrazione dei partecipantI

ore 15.15                    IRC ed Educazione civica: nuove opportunità e nodi da sciogliere (Andrea Manto)

ore 15.45                    IRC ed Educazione civica: profili costituzionale (Filippo Vari)                    

ore 16.15                     IRC ed Educazione civica nella pastorale della scuola (Rosario Salamone)                                           

ore 16.45 -17.00          Intervallo             

ore 17.00                   Gli aspetti della legislazione scolastica (Sergio Cicatelli)

ore 17.20                   La “real life”: racconto di un’esperienza qualificata (Testimonianza di Marina Pasciuti)

ore 17.40                   La prospettiva antropologica e le necessità formative (Claudia Caneva)

ore 18.00                   Dibattito e Conclusioni (Daniele Saottini - Andrea Manto)

 

L’evento è gratuito.

Si richiede l’iscrizione per email scrivendo a ecclesiamater@diocesidiroma.it

 

Presentazione

 

La legge del 20 agosto 2019, n. 92, ha previsto l'inserimento dell'Educazione Civica nelle scuole, quale insegnamento trasversale, che può essere affidato a tutti i docenti dell'organico delle Istituzioni scolastiche.

Sia la legge n. 92 del 2019 che l'art. 309 del T.U. stabiliscono la non obiezione al docente di Religione Cattolica, disponibile a svolgere il ruolo, di insegnare e/o anche di diventare il Coordinatore di Educazione Civica.

Nell'Allegato A del D.M.I. n. 35 del 22 giugno 2020, il MIUR detta il programma della materia, nonché le linee guida a cui il docente deve attenersi nell’insegnarla.

Risulta nei fatti che in molte scuole l’insegnante di Religione è stato individuato e nominato già come Coordinatore di Educazione civica. Inoltre, la legge non prevede il diritto di non avvalersi di tale insegnamento solo perché affidato al docente di religione, poiché esso è parte integrante del curriculum scolastico obbligatorio.

Questo cambiamento normativo, ormai parte integrante della nostra realtà sociale e scolastica, richiede un approfondimento per comprendere meglio le opportunità e i problemi. L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater ha organizzato una Giornata di studio sul tema, per riflettere insieme su questo nuovo scenario e sulle possibili prospettive formative.

 

Relatori

 

Don Andrea Manto

(Docente di Teologia Fondamentale e Preside f.f. dell’ISSR Ecclesia Mater)

 

Prof. Filippo Vari

(Ordinario di Diritto Costituzionale Università Europea di Roma)

 

Prof. Rosario Salamone

(Direttore dell’Ufficio della Pastorale Scolastica e dell’Insegnamento della Religione Cattolica del Vicariato di Roma)

 

Prof. Sergio Cicatelli

(Docente di Legislazione Scolastica dell’ISSR Ecclesia Mater)

 

Avv. Marina Pasciuti

(Avvocato e studentessa dell’ISSR Ecclesia Mater)

 

Prof.ssa Claudia Caneva

(Docente e Vice Preside Agg. dell’ISSR Ecclesia Mater)

 

Don Daniele Saottini

(Direttore dell’Ufficio Nazionale I.R.C. della Conferenza Episcopale Italiana)

 

07/09/2021

**B I B L I O T E C A**

Si comunica che tutti gli studenti dell’Ecclesia Mater potranno accedere alla Biblioteca della P.U.L. in forma gratuita.

Sarà necessario essere regolarmente iscritti e mostrare il libretto universitario con il timbro dell’anno accademico 2021/2022.

 

La Segreteria