ultimo messaggio in bacheca    PROPOSTE PERCORSI FORMATIVI A.A. 2021/2022   Corso di Archeologia – LE GRANDI VILLE : Dalla Res-Publica-Imperium...

L’Ecclesia Mater è un Istituto universitario, riconosciuto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (1973) e dallo Stato Italiano (1985) e sorto per provvedere alla formazione teologica culturale e pastorale dei fedeli laici attivi nella catechesi, nell’animazione dei gruppi ecclesiali e nell’insegnamento della Religione cattolica. 
 
L’Istituto offre due itinerari di studio:
  • Nel triennio si ottiene il grado accademico di Baccalaureato in Scienze Religiose (= Laurea), per una formazione teologica di base. 
  • Nel successivo biennio si consegue il grado accademico di Licenza in Scienze Religiose (= Laurea magistrale), che, per l’indirizzo pedagogico - didattico, costituisce titolo per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado e, per l’indirizzo catechetico - ministeriale, rende idonei all’assunzione di specifiche responsabilità e ministeri nella comunità ecclesiale.
  • Entrambi i titoli accademici di Baccalaureato e di Licenza sono riconosciuti rispettivamente come Laurea e Laurea magistrale dallo Stato Italiano (cfr. Gazzetta Ufficiale n. 160 del 10-07-2019).

Diocesi di Roma

«La gioia della verità esprime il desiderio struggente che rende inquieto il cuore di ogni uomo fin quando non incontra, non abita e non condivide con tutti la Luce di Dio (S. Agostino). La verità, infatti, non è un'idea astratta, ma è Gesù, il Verbo di Dio in cui è la Vita che è la Luce degli uomini (cf Gv 1,4), il Figlio di Dio che è insieme il Figlio dell'uomo. Egli soltanto, rivelando il mistero del Padre e del suo amore, rivela l'uomo all'uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione (GS 22)»

FRANCESCO, Veritatis Gaudium

 

Sezioni

Teologia per Laici

Il Centro Diocesano di Teologia per Laici è una struttura al servizio della Diocesi di Roma, stabilmente inserita all'interno dei percorsi formativi dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater.

Percorsi formativi

Nell'Anno Accademico 2020/21 l'Istituto Ecclesia Mater ha iniziato ad ampliare l'offerta di percorsi formativi per favorire l'approfondimento culturale e per sostenere la crescita di una fede adulta e pensata, con l'obiettivo di preparare i fedeli laici sia all'evangelizzazione e alla testimonianza della carità negli ambienti di vita e di lavoro e sia allo svolgimento di un servizio sempre più competente all'interno della comunità ecclesiale.

Aree e Progetti di Ricerca

L'attività dell'Istituto è caratterizzata inoltre da una serie di iniziative di formazione e di aggiornamento, che certamente possono incontrare l'interesse di tutti, ma è anche supportata da un fecondo lavoro di ricerca.

 

Bacheca

18/01/2022

PROPOSTE PERCORSI FORMATIVI

A.A. 2021/2022

 

Corso di Archeologia – LE GRANDI VILLE : Dalla Res-Publica-Imperium al Rinascimento-Barocco (Prof.ssa Cristina Gennaccari)

Ogni venerdì - data inizio venerdì 18/02/2022 (lezione in presenza presso la Pontificia Università Lateranense con la possibilità di seguire anche online)

 

Il Pellegrinaggio nella vita della Chiesa (Prof. Francesco Mattiocco)

data inizio lunedì 07/03/2022 (lezione in presenza presso la Pontificia Università Lateranense con la possibilità di seguire anche online)

 

Il Dio nascosto nel cinema, Percorsi dal Novecento ad oggi (Prof. Mario Dal Bello)

data inizio da stabilire (lezione in presenza presso la Pontificia Università Lateranense con la possibilità di seguire anche online)

 

10/01/2022

A V V I S O

Gentili studenti, ricordando che questa settimana di lezione ( l'ultima del primo semestre) sarà in modalità telematica, di seguito alcune comunicazioni.

 

Per gli studenti 1°anno/Triennio

si comunica che il prof. Brienza questa settimana non terrà la sua lezione, giovedì 13 il Prof. Ferrari recupererà la sua lezione (T108) nell'ora del prof. Brienza.

Per gli studenti 2°anno/Triennio

si comunica che il prof. Aperti questa settimana non terrà la sua lezione (T210)