Collana "Ecclesia Mater. Studi e ricerche"

Essere e comunione (di Riccardo Ferri)

 

ESSERE E COMUNIONE (di Riccardo Ferri)

Comunichiamo l’avvenuta pubblicazione del terzo volume della collana “Ecclesia Mater. Studi e ricerche” nata da un accordo editoriale con Lateran University Press e diretta dal Preside e Vice-Preside pro-tempore dell’Istituto.
La collana vuole promuovere ed essere espressione dell’attività accademica dei docenti dell’ISSR “Ecclesia Mater”. Divisa in due sezioni – studi e ricerche – la collana intende realizzare e diffondere alcuni strumenti per l’insegnamento, nonché i risultati delle ricerche di quanti come docenti afferiscono all’Istituto.

Il presente lavoro compie un’analisi critica dell’idea di communio elaborata da Gisbert Greshake e da lui considerata il concetto-chiave di tutta la teologia. Attraverso un’attenta lettura della prima sezione di Der dreieine Gott (Il Dio unitrino), sono valutati la portata, la consistenza, le potenzialità e i limiti di una categoria di sicuro interesse per la riflessione sul Dio Unitrino e sul senso dell’essere, evidenziando le aree problematiche e le prospettive che da essa si aprono.

RICCARDO FERRI (Massa Carrara), dottore in filosofia e teologia. È professore di Teologia Trinitaria presso la Facoltà di Teologia e l’ISSR “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense; Prelato Segretario della Pontificia Accademia di Teologia. Tra le pubblicazioni: Gesù e la verità, Roma 2007; Il Dio Unitrino nel pensiero di Tommaso d’Aquino, Roma 2010.