Benarrivata Rivista! – Scienze Religiose e Formazione

Carissimi lettori e lettrici,
Docenti, Studenti e voi tutti che siete appassionati di scienze religiose.

Con molto entusiasmo vi presentiamo la nuova e prima Rivista dell’Istituto “Ecclesia Mater”, che abbiamo scelto di chiamare Scienze Religiose e Formazione (SReF).
Nella pagina dello Statuto trovate la Mission che ci siamo consegnati come adempimento di questo progetto e tutte le notizie tecniche relative alla pubblicazione de (e alla collaborazione con) la Rivista.

Qui sottolineiamo e confermiamo la considerazione di papa Francesco sulla vocazione intellettuale delle sedi accademiche istituzionali:

Gli studi ecclesiastici non possono limitarsi a trasferire conoscenze, competenze, esperienze, agli uomini e alle donne del nostro tempo, desiderosi di crescere nella loro consapevolezza cristiana, ma devono acquisire l’urgente compito di elaborare strumenti intellettuali in grado di proporsi come paradigmi d’azione e di pensiero, utili all’annuncio in un mondo contrassegnato dal pluralismo etico-religioso. Ciò richiede non solo una profonda consapevolezza teologica, ma la capacità di concepire, disegnare e realizzare, sistemi di rappresentazione della religione cristiana capace di entrare in profondità in sistemi culturali diversi. Tutto questo invoca un innalzamento della qualità della ricerca scientifica e un avanzamento progressivo del livello degli studi teologici e delle scienze collegate. Non si tratta solo di estendere il campo della diagnosi, di arricchire il complesso dei dati a disposizioni per leggere la realtà, ma di approfondire per «comunicare meglio la verità del Vangelo in un contesto determinato, senza rinunciare alla verità, al bene e alla luce che può apportare quando la perfezione non è possibile» (Veritatis Gaudium, 5).

La nostra Rivista, coinvolgendo tutti gli attori fondamentali dell’Istituto – Studenti e Docenti –, i lettori cui essa è destinata – in particolare facciamo un appello ai tanti professori di Religione cattolica della scuola italiana, e a tutti i docenti che vogliono approfondire le tematiche che si intrecciano con la fede cristiana – e tutti coloro che sono provocati delle domande che ragione e fede mutuamente si scambiano, si inserisce pienamente in questo orizzonte di ricerca e di innalzamento di livello delle coscienze di quanti ci sosterranno e leggeranno.

Essa è un ulteriore strumento a servizio della Chiesa di Roma.

Confidando nella grazia di Dio che illumina le intelligenze, vi chiediamo di sostenerci con la vostra partecipazione, attenzione e diffusione dell’iniziativa.

 

Il Comitato editoriale

Download