Laboratori di Counseling pastorale
Corsi e Seminari
“Mi pare urgente impostare una pastorale solidale, empatica, discreta, non giudicante, che sa accogliere tutti, e proporre percorsi il più possibile personalizzati, adatti alle diverse situazioni di vita dei destinatari. […]. Nelle parrocchie c’è bisogno di formazione e, laddove non ci fossero, sarebbe importante inserire percorsi biblici e liturgici, senza tralasciare le questioni che intercettano le passioni delle nuove generazioni ma che interessano tutti noi: la giustizia sociale, la pace, il complesso fenomeno migratorio, la cura del creato, il buon esercizio della cittadinanza, il rispetto nella vita di coppia, la sofferenza mentale e le dipendenze, e tante altre sfide.” (Papa Leone XIV - Assemblea della Diocesi di Roma, 19/09/2025)
I “Laboratori di counseling pastorale” sono un’iniziativa formativa, promossa in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale giovanile della Diocesi e dedicata agli educatori, catechisti e animatori, attuali e futuri, che seguono i giovani nelle parrocchie a vario titolo (Oratori, catechismo, scout, gruppi giovanili, ecc.).
Ogni Laboratorio è dedicato ad una tematica specifica, con l’intento di offrire un momento formativo ai tanti fedeli impegnati nel servizio ai giovani, creando al contempo nutrienti occasioni di incontro, confronto e condivisione delle tante esperienze dell’ambito giovanile della Diocesi.
Di seguito il programma dei prossimi Laboratori e le locandine dei diversi incontri con date, orari e modalità di iscrizione.
Per inserire la tua preadesione scansiona il QRcode qui sotto